Press "Enter" to skip to content

Come suonare il barra con la chitarra

Cari futuri chitarristi, quante volte vi siete confrontati con amici, parenti e conoscenti musicisti che come voi condividono la passione per la chitarra e, venendo loro a conoscenza della vostra intenzione di imparare a suonare questo strumento, vi hanno chiesto se abbiate già provato o meno gli accordi con il barra?

Conosciuti anche come accordi in barrè, questi sono accordi chitarra che, per essere suonati, necessitano che l’indice della mano posta a reggere il manico dello strumento si disponga per tutta la larghezza dello stesso riuscendo così a premere su più tasti in contemporanea.

La loro esecuzione è una delle prime difficoltà che gli aspiranti chitarristi autodidatta affrontano nel loro studio per padroneggiare questo strumento musicale ma molti, trovandoli troppo ostici da riprodurre, decidono così di abbandonare mestamente ogni propria velleità artistica.

Con questo articolo, vi spiegheremo come suonarli così da poterli riproporre, ad esempio, per falò in spiaggia, per corteggiare la persona amata, così come per suonare insieme agli amici.

I primi accordi in barrè generalmente affrontati dagli aspiranti chitarristi sono il FA e il SIb e si possono suonare come quanto segue.

Per suonare il FA:
– ponete l’indice in modo da coprire tutti i primi tasti delle sei corde e premeteli; contemporaneamente, assicuratevi la presa del manico premendo con il pollice la parte posteriore dello stesso;
– ponete e premete il medio sul secondo tasto della seconda corda e l’anulare e il mignolo sul terzo tasto, rispettivamente, di quarta e terza corda.

Per suonare il SIb:
– seguite il primo punto scritto per suonare il FA;
– ponete e premete il medio, l’anulare e il mignolo sul terzo tasto rispettivamente di quarta, terza e seconda corda.

Per rendervi pù agevole la loro esecuzione, vi consigliamo di:
– avere ben sempre saldo il manico premendolo con il pollice, così farete meno fatica nel suonarli;
– riprodurre le scale musicali, in tal modo eserciterete le dita a disporsi sui tasti più lontani;
– fare tanto, tanto, tanto esercizio.