Press "Enter" to skip to content

Disinfettare piercing Helix: ecco come fare

Come un po’ tutti noi sappiamo, sopratutto chi si intende parecchio di Piercing, il piercing helix è senza dubbio tra quelli maggiormente utilizzati in circolazione ed è scelto sia da un pubblico femminile che maschile.

Ad ogni modo, evidenziamo fin da subito, per fare in modo che il piercing guarisca il più in fretta possibile è molto importante curarlo ogni giorno e sopratutto disinfettarlo con la massima attenzione, mi raccomando.
Anche la scelta del modo in cui il piercing deve essere fatto risulta di estrema importanza. Il piercing Helix può essere fatto in due maniere, ago o pistole, in base a come viene fatto successivamente può creare o meno infezioni.
E’ altamente più sicuro l’ago, in quanto il più delle volte viene sterilizzato completamente. La pistola, nonostante si provi a sterilizzarla più volta e a pulirla fino in fondo, non sarà mai sicura al 100%. Questo perché di solito è messa in stretto contatto con parti del corpo – capelli, mani, pelle ecc.. – che potrebbero lasciare piccoli residui sul macchinario, che di conseguenza possono trasmettere malattie, epatite in primis.

Tante volte la gente, per inesperienza, quando fa il piercing per disinfettarlo si affida all’acqua ossigenata o alcol puro. Questi prodotto sottolineiamo a gran voce non consentono per nessuna ragione al mondo l’ossigenazione della ferita, in quanto aggressivi.

E’ meglio aboliti e utilizzare qualcosa di più adatto. Per disinfettare nel miglior modo possibile il piercing helix, ma anche qualsiasi altro piercing, è consigliabile optare per la soluzione salina acquistabile in qualunque farmacia.
La pulizia del piercing va fatta per almeno tre volte al giorno, nelle prime quattro settimane e si deve tassativamente utilizzare un cotton fioc. Nel caso la ferita a lungo andare si gonfia a vista d’occhio e inizia a bruciare vuole dire che in atto c’è un’infezione, dunque meglio optare per pomate come Cicatrene o Gentalyn beta, che aiutano l’insorgere di qualunque infezione.