Press "Enter" to skip to content

Un posto al sole, la soap italiana di successo

Un Posto al sole è una soap opera italiana considerata la più longeva del panorama televisivo nostrano, trasmessa da vent’anni su Rai 3. La telenovela è ambientata nella caratteristica città di Napoli, in particolare nel famoso Palazzo Palladini nel quartiere aristocratico di Posillipo, che fa da teatro a tutte le vicende principali narrate.

All’interno di questo Palazzo vivono i personaggi chiave dell’intreccio narrativo. Tra tutti i personaggi spicca il simpatico e goliardico portiere Raffaele Giordano, che rappresenta la vena comica della soap, capace con i suoi interventi di stemperare alcune tensioni drammatiche che caratterizzano alcuni conflitti narrativi.

Infatti la soap opera ha una struttura fortemente melodrammatica dato che affonda le sue radici negli stilemi tipici della sceneggiata napoletana caratterizzata da dialoghi empatici e tematiche estrapolate dalla realtà circostanza. Infatti Un Posto al sole a differenza delle soap opera sud-americane mescola i generi e non si limita a raccontare l’evoluzione e i conflitti dei personaggi in uno specifico contesto drammatiche, ma rende le tematiche del tessuto sociale materiale per approfondire la caratterizzazione delle storie e i protagonisti.

Ecco allora che la criminalità in cui versa la città di Napoli molto spesso si incrocia con le vicende personali dei protagonisti che diventano così portavoce di varie opinioni rispetto ai fatti di cronaca cittadina. Per questo aspetto la narrazione scelta per Un Posto al sole è stata definita polifonica perché da’ voce a vari punti di vista che si intrecciano e si confondono all’interno delle storie narrate. Generalmente una stagione di Un Posto al sole inizia a fine agosto e termina a metà luglio o ad inizio agosto dell’anno successivo.

La telenovela ha uno share quotidiano del 10%, considerato piuttosto alto per una fascia preserale piuttosto combattiva tra programmi di serie A come Affari tuoi per Rai Uno e Striscia La Notizia per Canale 5.